i nostri prodotti

PALAMITA SOTT’OLIO

Fiore all’occhiello della nostra attività è la Palamita sott’olio.

La palamita, pescata dai nostri soci nei mari circostanti l’Isola d’Elba, viene trasformata in prodotto finito in meno di 24 ore.
Entro poche ore dalla cattura, le palamite vengono trasportate presso il laboratorio della cooperativa, dove viene effettuata la lavorazione in modo completamente artigianale. Le palamite vengono private della testa, delle viscere e della coda e lasciate dissanguare in acqua corrente per il tempo necessario.

Il pesce viene successivamente posizionato in ceste d’acciaio per la cottura in acqua e sale, secondo ricetta casalinga, per circa 4 ore. Segue un’ asciugatura naturale che permette di mantenere la compattezza del prodotto. Le palamite vengono poi sottoposte all’ultimo passaggio di spellatura ed eliminazione a mano delle spine, effettuata dalle mani esperte delle nostre collaboratrici, quindi invasate in olio di oliva, senza aggiunta di conservanti.
I vasetti vengono infine sterilizzati in autoclave così da garantire un prodotto microbiologicamente puro e di lunga conservazione.

Tutte le fasi di lavorazione dalla pesca al prodotto finito, sono quindi effettuate a mano in modo artigianale e garantiscono un ottimo rapporto qualità/prezzo, certificato dall’ottenimento di presidio Slow Food.

presidi-slow-food

Tutto a Km 0: in pochi passaggi dal pescatore al consumatore!
 

Pesce fresco Marina di Campo - Gastronomia Marina di Campo - Piatti tipici Marina di Campo