Palamita Sott’Olio

La Palamita è caratterizzata da carni sode e saporite e si presta a numerose preparazioni che ne sappiano esaltare il gusto. La nostra Palamita sott’olio Aclipesca, pescato nei mari dell’Isola d’Elba, lavorata e invasata senza conservanti entro 24 ore, è ottima da consumarsi all’interno di insalate mediterranee o esotiche, fantastica in abbinamento con cipollotto fresco e fagioli borlotti. Comoda inoltre per preparare saporiti sughi di pesce: sarà sufficiente preparare un fondo di aglio e cipolla, aggiungere la Palamita sott’olio Aclipesca fatta in piccoli pezzi con la forchetta, aggiungere pomodori San Marzano o una buona conserva di pomodoro e far cuocere qualche minuto a fuoco lento per amalgamare gli ingredienti. Aggiunto il prezzemolo a fine cottura avrete un piatto dai sapori autentici da gustare con un buon bicchiere di Elba bianco.

Provate la Palamita sott’olio Aclipesca nelle preparazioni che vi suggeriamo e regalateli a chi ama il pesce e la buona cucina.

Vi aspettiamo in Pescheria a Marina di Campo per farvi degustare i sapori del mare elbano: basterà un assaggio per innamorarsene!

RICETTA
Bocconcini di Palamita ai Sapori dell’Orto

INGREDIENTI 
• Palamita
• scalogno
• aglio
• 1 bicchiere di Elba bianco
• carote
• zucchine
• cavolo broccolo
• melanzane
• prezzemolo

prodotto-palamita

PREPARAZIONE
Sfilettare la palamita e tagliare la carne a piccoli bocconcini; infarinare e lasciare da parte. In un tegame preparare un fondo di olio extravergine di oliva e scalogno tagliato finemente, una volta inbiondito lo scalogno aggiungere l’aglio triturato, i bocconcini di palamita infarinati e sigillare la carne. Salare e sfumare con un buon vino bianco a fuoco vivace. Togliere dal fuoco e lasciar riposare. In una padella antiaderente cuocere le verdure a fuoco vivace così che rimangano croccanti e saporite, rispettando i tempi di cottura di ognuna: i ciuffetti del cavolo broccolo, le carote e le zucchine a cubetti, salate. Aggiungete i bocconcini di palamita e i cubetti di melanzana precedentemente fritti ad immersione in un pentolino e asciugati. Ripassate un minuto a fuoco vivace e a fuoco spento aggiungete prezzemolo fresco e, a piacere, una grattugiata di scorza di limone.
 
 
PREZZO: 9,90 € + IVA (spese di trasporto escluse)

Pesce fresco Marina di Campo - Gastronomia Marina di Campo - Piatti tipici Marina di Campo